Skip to main content

Anziani in azione

Promotore: Centro Aggregativo Sociale e Culturale Nuova Latina Nascosa APS di Latina

Il progetto vuole realizzare un programma integrato d’iniziative a favore della terza età e atte a promuoverne:

  • L’invecchiamento attivo e in buona salute,
  • La partecipazione alla comunità e la socializzazione,
  • La creazione di relazioni solidali fra le generazioni,

La valorizzazione del ruolo dell’anziano nella società e il mantenimento dell’autostima.
Le iniziative realizzate e le “buone pratiche” verranno pubblicate sul giornalino del Centro per creare condivisione e uno spirito di emulazione. Le attività che si vogliono realizzare hanno 4 obiettivi specifici:

  1. Contrastare l’isolamento e la solitudine degli anziani (a. laboratori creativi a scopo di socializzazione, b. momenti d’incontri intergenerazionali, c. laboratorio di lettura, d. laboratorio di giornalismo, e. uscite culturali-ricreative, f. momenti ricreativi).
  2. Migliorare la qualità della vita dei più deboli attraverso servizi vari (es. portierato di quartiere) messi a disposizione dai volontari del Centro per gli anziani fragili del quartiere;
  3. Invogliare il volontariato degli anziani ancora autosufficienti che offrendosi come operatori del portierato di quartiere troveranno uno scopo nella loro vita quotidiana e accresceranno la loro autostima.
  4. Creare nel Centro un punto informativo che serva anche a divulgare i valori dell’associazionismo e in particolare di ANCeSCAO.