Dai colli bolognesi al web: a scuola di sfoglia con ANCeSCAO

Il corso online del Centro Sociale "Gino Baiesi" di Valsamoggia (BO) per imparare le tecniche della sfoglia perfetta.

Con una tradizione secolare famosa in tutto il mondo la cucina italiana costituisce un vero e proprio vanto. Tra le preparazioni più invidiate e replicate vi è senza dubbio la pasta, che con le sue numerose varianti regionali e artigianali rappresenta un elemento identitario e integrante della cultura popolare italiana. In Emilia Romagna in particolare è protagonista indiscussa di ogni tavola: dall’Appennino alla Riviera romagnola tutti condividono la grande passione per la pasta fresca e saperla preparare è una vera e propria arte, un’antica tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che oggi si può considerare di fatto un mestiere che richiede manualità, esperienza e perfezione.

Sono tante le scuole che propongono percorsi formativi in cui poter imparare i segreti e le tecniche di preparazione della sfoglia perfetta – dalla genuinità delle materie prime alla stesura a mano con il mattarello – diffondendo così le tradizioni autentiche dei nostri piatti (anche i più casalinghi) in Italia e all’estero.

IN CUCINA CON ANCeSCAO!

Con un’esperienza lunga 30 anni nella promozione di attività ricreative, culturali e sociali, anche ANCeSCAO A.P.S. si fa portavoce delle più antiche tradizioni del territorio italiano grazie ai preziosi saperi dei Soci e dei Volontari più anziani. Ed è proprio nei centri dell’Emilia Romagna che le sfogline ANCeSCAO preparano sapientemente gustose prelibatezze come tagliatelle, finissimi tortellini, saporiti passatelli e ricche lasagne conquistando il palato di grandi e piccini non solo in occasione di pranzi e cene, ma anche organizzando divertenti corsi aperti a tutti i curiosi. Dai colli bolognesi ecco la ricetta della bravissima Gisella, maestra del corso di sfoglia organizzato dal Centro “Gino Baiesi” di Valsamoggia in collaborazione con l’Associazione “Terre di Jacopino”. Le lezioni, sospese a causa dell’emergenza Covid, si sono svolte online dalla cucina della mitica Gisella, trasformandola così in una moderna influencer.

Tagliere, grembiule, uova e farina… Si parte! Buon appetito!

 

LE LEZIONI SONO TUTTE DISPONIBILI SUL SITO WWW.TERREDIJACOPINO.IT

Al termine l'intervento della Dott.ssa Manuela Migliori con consigli nutrizionali sulle preparazioni svolte.

 

 

Emilia-Romagna, 2020, #ripresAncescao