A Scanzorosciate c’è aria di nuovo: la giovane Michela Pesenti a capo dell’Associazione “Stare Insieme”

Michela Pesenti è la nuova e giovanissima coordinatrice dell'Associazione “Stare Insieme- A.P.S.” di Scanzorosciate (BG).

Giovani, volontariato e senso di solidarietà: succede al Centro Aggregazione Anziani di Scanzorosciate dove si è da poco inserita la nuova coordinatrice Michela Pesenti.

Il Centro è rivolto agli anziani cittadini del Comune ed esterni e si impegna ad accogliere tutti coloro affetti da demenza di grado lieve-moderato, dando sollievo contemporaneamente alle famiglie di riferimento, per molte ore durante il giorno. Infatti l’Associazione si è posta vari obiettivi che mettono al centro l'anziano e il contrasto alle sue fragilità: sono tante le attività di aggregazione e integrazione, che promuovono anche scambi intergenerazionali, per incrementare il livello qualitativo e relazionale nella vita dell’anziano. Alcune di queste sono realizzate in cooperazione e collaborazione con enti e associazioni già presenti sul territorio, riuscendo così a stimolare una maggiore sensibilità verso le tipiche criticità che emergono nella terza età.

Michela Pesenti e il suo Centro si impegnano ad aiutare gli anziani a stare nella comunità, favorendo una partecipazione attiva alla vita sociale e stimolandoli cognitivamente e fisicamente attraverso una serie di attività diverse: stimolazione cognitiva e corporea; attività di stimolazione creativa, artistica e manuale; laboratori ludici e ricreativi; attività narrativa; gruppo di mutuo-aiuto; attività comunicativa, linguistica e molto altro.

Grazie a queste iniziative l’Associazione si dimostra fortemente interessata al sostegno delle persone, garantendo così che gli anziani si sentano ascoltati, capiti e stimolati e i famigliari ampiamente soddisfatti.

Riuscire a catturare l’attenzione delle nuove generazioni verso il mondo del volontariato costituisce per ANCeSCAO uno degli obiettivi maggiori: grazie alla loro energia e creatività, i giovani sono una preziosa risorsa in grado di fornire nuovi stimoli e idee anche nelle iniziative dedicate alle persone più anziane, andando a consolidare allo stesso tempo nuove dinamiche e rapporti intergenerazionali.

Maggiori informazioni sul Centro: www.centroanzianiscanzorosciate.it

Lombardia, 2019