#maisoliconancescao – Il virus raccontato dagli adolescenti di Radioimmaginaria

La webradio Radioimmaginaria e i suoi speaker ci raccontano la vita degli adolescenti (e non solo) ai tempi del Coronavirus.

Radioimmaginaria, la web radio con sede a Castel Guelfo (BO) e aderente ad ANCeSCAO A.P.S, unisce attorno alla passione per la radio e la comunicazione i ragazzini dagli 11 ai 17 anni di tutto il mondo.

Radioimmaginaria è un progetto educativo che nasce da sette soci fondatori con lo scopo di offrire agli adolescenti del territorio un mezzo efficace che possa esprimere la loro creatività. Sono tanti i temi affrontati durante le loro trasmissioni - dalla musica al cinema, allo sport e tempo libero, ma anche scuola, cultura, futuro e opportunità - ma in questo periodo anche il palinsesto e le attività della web radio, sono dedicate al racconto del difficile periodo che stiamo vivendo: i ragazzi di Radioimmaginaria sono infatti protagonisti di tre importanti progetti di comunicazione - di seguito descritti - e realizzati anche in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna ed emittenti locali.

I progetti:

–MaratHome For Future 2020: una maratona di 10 ore per trattare anche in tempo di COVID-19 il tema dell’ambiente. Ospiti e interviste spettacolari. Con la co-conduzione di Federico Taddia (Speaker Radio24, Autore di Fiorello, Crozza, Fazio..). La maratona ha promosso la raccolta fondi (ancora attiva) per l’emergenza COVID-19 a beneficio della protezione civile della Regione Emilia Romagna: http://bit.ly/perlaregione

Guarda e ascolta: 

IntERvallo 182: per occupare al meglio il tempo degli adolescenti in questo disorientante ma indispensabile stare a casa, l’Assessorato scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia-Romagna, insieme a Radioimmaginaria, e in collaborazione con Arte-Er e con l’Ufficio Scolastico Regionale propone un programma quotidiano di edutainment (educazione e intrattenimento). Un magazine di 60 minuti che, grazie a interviste e materiale video, offre un intervallo di riflessione quotidiana su ambiente, scuola, formazione, lavoro, arte, musica, cultura, letteratura, storia, geografia, competenze digitali, tecnologia e innovazione, ecc. Il programma sarà in onda fino a metà maggio su LepidaTV 118DT, Canale Youtube LepidaTV, sui canali di Radioimmaginaria e Lepida Video on Demand.

Guarda e ascolta:

Coronao-Now: Il contagio come va? Com'è la vita segreta di un adolescente in quarantena? Radioimmaginaria non la ferma neanche il Covid-19: in questo programma i ragazzi raccontano la loro vita tra lezioni online, la convivenza con i genitori e le serie TV.  Durante la trasmissione sono previsti collegamenti con esperti per capirne di più di questo virus e di come cambierà le loro vite.

Guarda e ascolta:

Radioimmaginaria rappresenta un'importante realtà del mondo ANCeSCAO, un modello positivo di aggregazione per i più giovani e un invito a mettersi in gioco sviluppando le proprie competenze, anche in ottica intergenerazionale, obiettivo sempre perseguito da ANCeSCAO A.P.S Nazionale.

Emilia-Romagna, 2020, #maisoliconancescao