ANCeSCAO IN TV: Orto 21 su Buongiorno Regione Umbria

Oggi sul programma "Buongiorno Regione", a cura di TGR Umbria, in occasione della Giornata del Volontariato, è andato in onda il servizio sul Terzo Settore: protagonista anche l'Associazione "Demetra" aderente ad ANCeSCAO A.P.S e il progetto "Orto 21".

 

All’interno della Rete Associativa di ANCeSCAO A.P.S. Nazionale, accanto ai Centri Sociali, intesi come luoghi di aggregazione che favoriscono il “fare comunità”, esistono straordinarie esperienze e realtà ben consolidate che costituiscono per ANCeSCAO un’importante risorsa: gli orti. Spazi verdi dentro e fuori la città, autogestiti con cura e dedizione da Associazioni e volontari e in cui crescono non solo prodotti salutari, ma anche una maggiore sensibilità verso l’ambiente, relazioni umane e opportunità grazie alle numerose iniziative a carattere sociale e didattico che vengono organizzate sul territorio.

Un esempio arriva dall’Associazione Demetra (aderente ad ANCeSCAO) di Terni, in Umbria, dove tra i verdi prati che circondano il Centro di Palmetta nasce “Orto21”, il progetto interamente dedicato all’inclusione sociale di detenuti e alla promozione di buone pratiche per la tutela dell’ambiente, aspetti profondamenti legati tra loro in questa iniziativa.

Per saperne di più sul progetto...

GUARDA IL VIDEO SU "BUONGIORNO REGIONE"

Umbria, 2019