#ripresAncescao – A Modena 45 nuovi orti ANCeSCAO per la comunità

Inaugurata la nuova zona ortiva di Viale Gramsci in gestione ad ANCeSCAO Modena per il progetto di riqualificazione del quartiere.

#ripresAncescao

Da 30 anni ANCeSCAO promuove benessere sociale nei centri e negli orti, luoghi che nel tempo si sono fortemente radicati nelle comunità e che in tutto il territorio nazionale costituiscono una realtà significativa per l’intera cittadinanza. Nel tempo, grazie alla passione dei tanti volontari impegnati quotidianamente in numerose attività e iniziative, si sono costruiti solidi legami anche con le amministrazioni e le istituzioni locali per la realizzazione di progetti più ampi e di alto valore sociale.

A Modena l’amministrazione comunale ha deciso di affidare la gestione di una nuova zona ortiva proprio ad ANCeSCAO, coinvolgendo le associazioni e i centri modenesi tra gli attori protagonisti della riqualificazione del parco di viale Gramsci. Le aree ortive – in tutto quarantacinque – rientrano in un progetto sperimentale e multidisciplinare, destinato alla coltivazione e alla gestione degli appezzamenti attraverso iniziative e attività sociali, ricreative e didattiche assicurando così l’avvio di percorsi partecipati assieme alla comunità.

Obiettivo della riqualificazione è infatti coinvolgere in prima persona i cittadini nell’instaurare un presidio informale e sociale del quartiere, facilitando la gestione degli spazi attraverso proposte e attività sviluppate in collaborazione con gli altri partecipanti. Nello specifico ANCeSCAO dovrà favorire la creazione di una rete di soggetti, istituzionali e non, per co-progettare nuove attività e proposte in grado di coinvolgere sempre più cittadini e associazioni del territorio nella costruzione di un futuro benessere per il quartiere e l’intera città. Valore aggiunto di questo nuovo spazio urbano è la presenza di aree a misura di bambini e disabili, realizzate in maniera tale che anche le persone in carrozzina possano prendersi cura del proprio pezzo di terra.

Venerdì 7 Agosto, in occasione dell’inaugurazione, gli orti di viale Gramsci sono stati consegnati al Presidente di ANCeSCAO Modena Mauro Malavasi dal Sindaco Gian Carlo Muzzarelli e dall’assessore per le politiche sociali Roberta Pinelli, e diventeranno nuovi luoghi di incontro e integrazione intergenerazionale allargando così la gestione di tali spazi – già presenti in città – e favorendo opportunità di socializzazione, sensibilizzazione ed educazione di adulti e bambini verso l’ambiente e la propria città.

GUARDA IL VIDEO DELL'INAUGURAZIONE QUI

Una nuova e importante occasione per ANCeSCAO Modena di dare ancora una volta un prezioso contributo e mettere in campo azioni concrete per il benessere della comunità.

Emilia-Romagna, 2020, #ripresAncescao