Bambini e volontari ANCeSCAO insieme! Al MEMO di Modena prendono vita le panchine del futuro

L'intervento di recupero al MEMO apre le porte a nuove collaborazioni fra vecchie e nuove generazioni.
Tra le varie attività di manutenzione e cura del verde pubblico, nelle ultime settimane i volontari ANCeSCAO 'amici dell'ambiente' Gruppo Verde/Panchine del Comitato Anziani e Orti S. Agnese - S. Damaso sono stati impegnati in un importante intervento di recupero e riqualificazione nel giardino del MEMO, il Multicentro Educativo di Modena 'Sergio Neri' che in città rappresenta un solido punto di riferimento per docenti, studenti e genitori relativamente a tematiche formative, interculturali, d'integrazione e documentazione attraverso i tanti servizi che offre alla comunità.
 
Il gruppo di volontari è intervenuto in particolare sull'insegna, completamente rimessa a nuovo, sulla ristrutturazione delle panchine e sullo sfalcio del giardino che ospita le scuole del territorio in occasione di laboratori e appuntamenti educativi e didattici. Lunedì 28 Marzo uno speciale incontro tra i bambini della Scuola dell'Infanzia Edison, accompagnati dalle maestre, e i volontari ANCeSCAO coinvolti nelle attività di recupero che hanno raccontato il significato ed il valore del fare volontariato proiettando anche un filmato che ha mostrato tutte le attività promosse e realizzate dal Gruppo Verde/Panchine nella città di Modena. "A tutti i presenti sono stati poi consegnati matite colorate e cartoncini sui quali ogni bambino ha disegnato come vorrebbe venissero restaurate e dipinte le panchine del cortile di MEMO. - racconta il volontario Marco TestoniÈ stata una bella giornata ricca di gratificazione per tutti. Ci impegneremo per realizzare le richieste e i desideri dei bambini!".
  
 
 

UNA CITTÀ PIÙ VERDE E PULITA: INSIEME È MEGLIO

Assieme alla Casa delle Donne, in collaborazione con il Gruppo 'A Noi Piace Pulito' della Polivalente San Damaso, gli scout Agesci Modena 6, cittadini attivi iscritti all'albo 'Io Partecipo' del Quartiere 3, i genitori e insegnanti delle scuole Sant'Agnese, Martedì 29 Marzo è stata organizzata una raccolta foglie con pulizia straordinaria presso l'area del Parco di Villa Ombrosa.
 
Non solo parchi: un folto gruppo di volontarie e volontari di 'A Noi Piace Pulito' e altre volontarie del gruppo Verde/Panchine S.Agnese hanno ripulito i lati della ciclabile Gherbella incontrandosi a metà strada, inaugurando una nuova forma di collaborazione.
 
 
Entrambe le iniziative hanno rappresentato un primo ed importante passo verso un nuovo percorso di collaborazione che promuoverà all'interno della comunità un uso consapevole degli spazi verdi di Villa Ombrosa e dell'intera città, favorendo nelle cittadine e nei cittadini un nuovo modo di vivere e preservare l'ambiente circostante.

Emilia-Romagna, #ripresAncescao, 2022