Unione Europea e opportunità di finanziamenti per il Terzo Settore

Non è facile orientarsi nella grande galassia dei finanziamenti Europei e scoprire le opportunità per gli enti del Terzo Settore. E’ anche per questo motivo che la loro partecipazione ai Bandi Europei non è così frequente anche se è in crescita il loro interesse.

Secondo un’indagine del Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) e della Fondazione Volontariato e Partecipazione (FVP) solo il 5% delle associazioni italiane di volontariato ha avuto accesso ai fondi europei o ha cercato di attingervi mentre il 33% di esse ha dichiarato un certo interesse a saperne di più. Il Codice del Terzo settore riconosce la progettazione nel sociale come un’attività da valorizzare e favorisce la promozione d’iniziative volte ad agevolare l’accesso da parte degli Enti del Terzo settore ai finanziamenti europei. In ANCeSCAO da tempo c’è un crescente interesse alla progettualità come anche dimostrato dalla positiva risposta ai Bandi ANCeSCAO emessi a favore dei Centri associati e dall’attività che la Commissione Sviluppo Attività Progettuale continua a svolgere. Questo rapporto vuole fornire un quadro d’insieme e aiutare i Centri e i Coordinamenti ANCeSCAO a sfruttare – se interessati – le opportunità di finanziamento che l’Europa mette a disposizione dell’associazionismo. Va subito precisato che raramente si tratta di contributi a fondo perduto; sono finanziamenti (totali o parziali) a fronte di spese sostenute per la realizzazione di uno specifico progetto.

Data la vastità della materia abbiamo suddiviso questo rapporto in due grossi capitoli:

  • nel primo capitolo entreremo nel dettaglio del Bilancio dell’Unione Europea scoprendo i vari filoni di spesa e le forme di finanziamento ossia i vari fondi che sono stati istituiti a beneficio di istituzioni nazionali, regionali e locali, delle imprese, dei centri di ricerca, delle associazioni e dei cittadini tutti.
  • nel secondo capitolo analizzeremo con maggior dettaglio le principali opportunità di finanziamento offerte agli enti del Terzo Settore; riporteremo anche alcuni esempi di progetti finanziati e forniremo alcune linee guida.

fondi europei banner