Anziani: ancora utili?
Negli orti di S.Agnese a Modena si è svolta una serata dedicata al ruolo dell'anziano nella società contemporanea.
ANCeSCAO A.P.S è invecchiamento attivo e la nostra associazione mette al centro della propria azione l'anziano, il suo benessere e le sue molteplici esigenze. Quotidianamente infatti presso i nostri centri vengono attivate iniziative e progetti a sostegno dell' "agio" (attività di socializzazione, gioco delle carte, serate danzanti) ma anche a sostegno e a contrasto del "disagio" (Cafè Alzheimer, incontri con medici ecc..).
Ma qual'è il ruolo dell'anziano nella società moderna? Come si percepisce l'anziano?
Hanno provato a dare una risposta a questa domanda i Volontari degli Orti ANCeSCAO A.P.S di S.Agnese di Modena, che Giovedì 18 Luglio hanno organizzato la serata dal titolo - un pò provocatorio - "Anziani...Ancora utili?".
Guidati dal Dott. Giuseppe Crimi , psicologo e psicoterapeuta , i partecipanti sono intervenuti numerosi e con riflessioni e racconti di esperienze molto interessanti, contribuendo ad un racconto e ad una lettera psicologica collettiva di questa fase della vita.
Alla serata, che rientra nell'ambito del progetto "Associazioni in Rete - quartiere 3" è intervenuta l'assessora Debora Ferrari che ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale di Modena, a testimonianza del forte legame tra associazionismo e amministrazione.
Di grande interesse anche la scelta della "location" nella quale si è svolto l'incontro: gli orti.
L'orto rappresenta infatti una della modalità che ANCeSCAO promuove per facilitare forme di invecchiamento attivo. Nell'orto l'anziano allena "il corpo e la mente" effettuando attività fisica ma anche di socializzazione.
La serata, come nelle migliori tradizioni "ortive", si è conclusa con un assaggio di cocomero fresco offerto dall'Associazione Comitato Anziani e Orti S.Agnese S.Damaso APS.