Trasporto sociale: alla guida i volontari ANCeSCAO di Lonate Pozzolo (VA)

Dal Comune di Lonate Pozzolo (VA) una nuova convenzione tra Amministrazione e Centro Anziani ANCeSCAO per garantire il proseguimento del servizio di trasporto sociale sul territorio.

 

Da sempre ANCeSCAO A.P.S. si distingue sull’intero territorio nazionale con preziose azioni di solidarietà e sostegno a favore delle persone in difficoltà, grazie ai numerosi volontari che operano in ogni singolo centro donando tempo e impegno nell’aiuto del prossimo.

Un esempio concreto arriva dalla Lombardia, dove il 19 Marzo nel Comune di Lonate Pozzolo (VA) si è tenuta la presentazione di una nuova convenzione stipulata tra l’Amministrazione e il Centro Anziani del paese, affiliato ANCeSCAO, che garantirà il proseguimento di un servizio indispensabile per la comunità e portato avanti fino a poco tempo fa dalla Croce Azzurra. 

Dal 25 Marzo 2019 il Centro Anziani di Lonate Pozzolo è infatti il nuovo referente per il trasporto sociale del Comune, con già 24 volontari “autisti” attivi – di cui una parte veterani di Croce Azzurra – e una vettura pronti ad assicurare l’accompagnamento di anziani e malati negli ospedali per visite ed esami.  

Alla presentazione del progetto, presso gli spazi del Monastero San Michele del paese, erano presenti il Sindaco Nadia Rosa, l’Assessore alle politiche sociali Melissa Derisi, il Presidente del Centro Anziani ANCeSCAO Giovanni Desperati, il Consigliere Franco Milani in rappresentanza di ANCeSCAO Nazionale A.P.S. e l’amministratore delegato del sodalizio Rita Ruggeri. 

Tanto entusiasmo e gratitudine da parte dell’Amministrazione e dei volontari per questo importante passaggio di consegne, che testimonia concretamente il forte sentimento di solidarietà e cittadinanza attiva che ha sempre caratterizzato l’intera comunità di Lonate Pozzolo. 

Per incrementare il servizio degli accompagnatori sociali, oltre al coinvolgimento di un maggior numero di volontari è inoltre in programma l’acquisto di un secondo mezzo nell’ambito del progetto per il Bilancio Partecipativo “Io Par.lo” promosso dal Comune, che ne garantirà una copertura sempre più efficace. 
Partendo da una base ben consolidata, con questa nuova convenzione il Centro Anziani di Lonate Pozzolo si fa portavoce di tutti i centri e volontari ANCeSCAO, preziosi ed essenziali protagonisti sul territorio che ogni giorno dedicano forze e parte del proprio tempo al prossimo. 

Lombardia, 2019