ANCeSCAO Umbria e ANCeSCAO l’Aquila “Nel segno dello scambio socio-culturale fra gli Iscritti delle due regioni”

ANCeSCAO Umbria e ANCeSCAO l’Aquila “Nel segno dello scambio socio-culturale fra gli Iscritti delle due regioni” Incontro...

 

ANCeSCAO Umbria e ANCeSCAO l’Aquila

“Nel segno dello scambio socio-culturale fra gli Iscritti delle due regioni”

Incontro della delegazione ANCeSCAO Provinciale dell’Aquila con la Presidenza Regionale dell’Umbria, alla presenza dei Consiglieri nazionali umbri e dei Presidenti dei cinque Coordinamenti Comprensoriali, nella sede ANCeSCAO di Foligno.

L’ANCeSCAO Umbria ha ricambiato così l’incontro avvenuto il 31 maggio 2014 in terra d’Abruzzo presso Balsorano (AQ).

Il Presidente Regionale dell’Umbria Claudio Barbanera, nell’accogliere gli amici della delegazione ANCeSCAO Provinciale dell’Aquila, sottolinea la valenza dell’incontro, così come sintetizzato nella pergamena testimone dell’evento, in cui si afferma la validità dello scambio socio-culturale fra gli Iscritti delle due regioni che possono rappresentare la continuità fra il nord e il sud di ANCeSCAO.

Il Presidente Aquilano, Lucidi Michelino, nel ringraziare dell’accoglienza, afferma di condividere pienamente il tema dell’incontro e di adoperarsi per il raggiungimento degli obbiettivi prefissi, come lo scambio e la crescita fra le due realtà regionali.

Si afferma che saranno poi i Centri Sociali a proporsi per incontri, gemellaggi, a valorizzare e sviluppare il turismo sociale delle due regioni.

Interessanti gli interventi del dott. Silvano Cappelli Sindaco di San Demetrio, della dott.ssa Tina Sucapane, di Miranda Pinchi, di Tommaso Virgini, di Antonietta Cioli, di Lorenzo Gianfelice e di Gianfranco Lamperini vice presidente nazionale di ANCeSCAO.

Dopo lo scambio di documenti e prodotti tipici locali, le due delegazioni si sono portate a far visita alla città di Foligno, guidati dallo storico Roberto Testa presso i maggiori monumenti, come la Cattedrale e Chiesa di San Feliciano, Palazzo Trinci ed il Palazzo Comunale.

A seguire la due delegazioni ANCeSCAO, rappresentate dai Presidenti Lucidi e Barbanera, sono state accolte nella splendida sala del Consiglio Comunale di Foligno, dall’Assessore ai Servizi Sociali dott.ssa Maura Franquillo che ha avuto parole di elogio per il mondo dell’associazionismo e di ANCeSCAO, per il puntuale ruolo nel sociale in particolare verso gli anziani.

L'amicizia umbro abruzzese dei centri sociali Ancescao si è ancor più saldata durante il piacevole momento conviviale al ristorante "Le Mura".

Foligno 08 novembre 2014

Il Presidente Prov. dell’Aquila                                                                Il Presidente Reg. dell’Umbria

Lucidi Michelino                                                                                       Claudio Barbanera

Abruzzo, 2014