ANCeSCAO Presente alla “ PescaraSeniorCity” Fiera senza Età

ANCeSCAO Presente alla “ PescaraSeniorCity” Fiera senza Età L’Ancescao presente alla PescaraSeniorCity....

ANCeSCAO

Presente

alla “ PescaraSeniorCity” Fiera senza Età

L’Ancescao presente alla PescaraSeniorCity. Un incontro nel segno della solidarietà e della promozione sociale

L’Ancescao presente alla III EDIZIONE della Fiera PESCARA SENIOR CITY, che si è svolta presso il polo espositivo del Porto Turistico di Pescara, lo scorso 23 e 24 maggio e organizzata dalla CCIAA di Pescara e la Confesercenti di Pescara. Una manifestazione che ha visto per la prima volta presente anche l’ANCeSCAO che ha allestito uno stand ad hoc per affermare ancora un volta la sua presente nel territorio abruzzese.

“La nostra presenza è stata voluta per promuovere Ancescao nel territorio pescarese - afferma il Presidente del Coordinamento Provinciale ANCeSCAO L'Aquila - , unica Provincia nella regione Abruzzo dove non esistono centri o associazioni aderenti all’ente. Numerosi i visitatori con le loro domande e richieste: un’associazione dagli obiettivi improntati alla solidarietà, al volontariato, all’inclusione sociale, autogestione, formazione nonchè della tutele dei diritti civili e umani, che permette con l’adesione essendo riconosciuta dal Ministero degli Interni legge 383/2000 ad attivarsi a tutte quelle attività complementari defiscalizzate, garantendo anche una tutela assicurativa di tutti soci. Quello che ha colpito maggiormente è stata la “O” con cui Ancescao indica il collegamento agli Orti. Gli Orti sono concepiti come spazi ricreativi all’aria aperta in cui trascorrere il tempo libero curando un piccolo podere personale, condividendo esperienze e momenti di socializzazione”.

“E’ stato puntualizzato nelle varie e numerose richieste che l’Ancescao è nata con gli Orti di piccola entità di mq - chiosa Lucidi - , e che oggi stanno ritornando di moda, anche con organizzazioni che promuovono lo sviluppo con le istituzioni attraverso gli Orti Urbani. Un bilancio dei due giorni più che positivo, e che vedrà importanti risvolti nel futuro appuntamenti nel territorio di Pescara, in quello Chieti e anche nel molisano, nella provincia di Campobasso”.

Che cos’è ANCESCAO – Associazione Nazionale centri sociali, comitati anziani e orti.

L’ A.N.Ce.S.C.A.O. è una associazione democratica, apartitica e senza finalità di lucro che agisce in totale autonomia, non pone alcuna discriminazione di carattere politico, religioso, sociale, di razza, di colore o nazionalità d’origine (Statuto art.4).
L’attività dell’Associazione si sviluppa a livello territoriale tramite i Coordinamenti Regionali, Provinciali o comprensoriali.
Sono socie tutte le persone iscritte ai Centri Sociali Anziani, costituiti in associazioni e comitati, presenti nei diversi territori, operanti nella maggior parte in convenzione con gli Enti locali.
I Centri Sociali Anziani e i Comitati Anziani sono realtà autogestite che offrono un importante contributo sociale di mutuo volontariato, rivolto in modo prioritario agli stessi associati, al contrario delle onlus che propongono i propri servizi a favore di terzi.
Fine principale dell’Associazione è quello di aiutare gli anziani a vincere la solitudine e l’emarginazione proprie della vecchiaia, causa dell’acceleramento del decadimento psicofisico delle persone non più giovani.

PESCARA SENIOR CITY 2015 – salone dei nonni e della famiglia si riconferma per la presenza territoriale sulla città di Pescara, Provincia che rappresenta il polo commerciale determinante per la regione Abruzzo. Una manifestazione nata con l’intento di offrire un’occasione unica a tutti gli Anziani, di avere informazioni sui servizi e tutte le soluzione che il mercato presenta per la salute e il benessere delle persone mature, si tratta di una manifestazione concepita per offrire soluzioni, consigli, risposte ai non pochi dubbi che sorgono nel corso degli anni, ma vuole essere anche un evento dinamico e occasione di svago per tutti gli anziani della Regione.

Abruzzo