25° Anniversario del Centro di Gemonio

ANCeSCAO Lombardia - 25° Anniversario Centro di Gemonio

Gemonio (VA) - Il Centro Anziani di Gemonio ha festeggiato lo scorso 26 marzo il suo 25° anniversario, costituito ufficialmente nel dicembre 1991: 

l'allora assessore comunale Attilio Carini, insieme ad oltre trenta co-firmatari, davano vita ad una libera associazione di volontariato dedicata principalmente agli anziani. Carini nel 1990 aveva già partecipato ad un incontro interregionale con il Sig. Angelo Sgarbi (che diventò successivamente il primo Presidente Nazionale), che sarebbe sfociato in uno statuto nazionale; da qui si arrivò alla prima Assemblea Nazionale ANCeSCAO, organizzata dallo stesso Carini e tenutasi a Varese nell'aprile del 1994.

Alla cerimonia hanno partecipato un folto numero di Soci, il Sindaco Sig. Samuel Lucchini ed il Presidente del Coordinamento Provinciale di Varese Sig. Franco Milani. All'evento non sono potuti intervenire per motivi di salute il Presidente Regionale Sig. Mario Valsecchi e la Presidentessa del Centro stesso, Sig.ra Giovanna Rossetti, ai quali tutti i partecipanti hanno espresso gli auguri di pronta guarigione.

25 anni Centro di Gemonio3

Negli interventi delle autorità è emersa l'importanza del Centro nell'ambito comunale, intesa come partner nell'aiuto alla socializzazione di una parte sempre più ampia di cittadini.

Il Centro è stato nel corso degli anni artefice di numerose attività culturali, ludiche e formative, nonché di sostegno alla cittadinanza, per esempio, con la donazione di un'auto ai Servizi Sociali del comune, ed altro ancora.

25anni Centro di Gemonio4

Alla fine del pranzo sono state consegnate delle targhe ricordo: alla memoria di Attilio Carini e di Enzo Mari, primo Presidente del Centro; al secondo Presidente del Centro Alfredo Gaioni in carica fino al 2015 ed alla volontaria Giuseppina Porro presente fin dall'inizio.

25anni centro di gemonio 625 anni centro di gemonio 5

25 anni centro di gemonio 725 anni centro di gemonio 8

Lombardia, 2017