#maisoliconancescao – La cultura che unisce l'Italia
Alla scoperta "virtuale" delle collezioni messe a disposizione da alcuni dei musei più famosi del mondo.
#maisoliconancescao !
Al fine di contrastare la propagazione del virus Covid-19 che sta duramente colpendo l’Italia ormai da diverse settimane, le misure del Decreto “Io reso a casa” dell’11 Marzo costringono l’intero paese ad un periodo di quarantena. Di fronte ad una situazione di forte crisi, sono tantissime le persone che hanno dovuto rinunciare alla piena libertà delle anche più piccole e semplici abitudini: una passeggiata al parco, uscire a fare la spesa, ritrovarsi tra amici, al ristorante o al cinema.
In un momento tanto negativo ANCeSCAO resta vicino ai propri Soci e iscritti supportando la popolazione più anziana come meglio può (leggi “A Terni la spesa te la porta ANCeSCAO”) e grazie ai più moderni mezzi di comunicazione nonni e genitori possono sentirsi meno soli mettendosi in contatto con le proprie famiglie attraverso messaggi e videochiamate...
…Ma anche approfittarne per uscire “virtualmente” alla scoperta delle più belle opere artistiche d’Italia e non solo. La cultura non conosce limiti e restrizioni, e in momenti come questi può davvero trasmettere e promuovere un forte valore d'unione. Tra cinema e teatri, tanti anche i musei colpiti dalle chiusure temporanee fino al 3 Aprile che hanno reso disponibili sul web le proprie collezioni. Quale momento migliore per visitarle? Ne abbiamo selezionati alcuni per voi, augurandoci di alleviare almeno un po’ il peso di queste giornate. Scegliete il posto più comodo del divano e accendete il computer, ANCeSCAO vi farà volare fino a New York!
- Milano - Pinacoteca di Brera
- Torino - Museo Egizio
- Venezia - Fondazione Musei Civici
- Firenze - Galleria degli Uffizi
- Roma - Musei Vaticani
- Londra - British Museum
- Parigi - Museo del Louvre
- Madrid - Museo del Prado
- Atene - Museo Archeologico
- San Pietroburgo - Hermitage Museum
- New York - Moma, Museum of Modern Arts
Un altro strumento completamente gratuito per ammirare alcune delle opere più famose esposte in tutto il mondo è Google Arts & Culture, la piattaforma nata nel 2011 per raccogliere intere collezioni in un formato digitale di alta qualità. Scopri di più!
Ancora online il video della diretta "L'Italia chiamò", andata in onda venerdì 13 su YouTube e che ha visto la partecipazione di numerosi protagonisti e protagoniste del mondo della cultura, dello spettacolo, della scienza, dell'economia e dell'informazione. Guarda il video qui!