Skip to main content

Presentata la nuova edizione del progetto “SaràBanda”: un inno alla musica e alle tradizioni per le nuove generazioni

16 Giugno 2025

Gli strumenti sono stati presentati dalla Banda giovanile della Filarmonica “L. Mancinelli” alle classi terze delle scuole elementari Barzini e Frezzolini di Orvieto.

Un progetto dei giovani per i giovani, giunto alla settima edizione che verrà inaugurata durante l’inizio dell’anno scolastico 2025/2026: è “SaràBanda”, il progetto musicale promosso da ANCeSCAO Orvieto che si ripropone di coinvolgere giovani talenti e appassionati di musica in un percorso di scoperta e crescita artistica.

Si tratta di un’iniziativa che si rivolge ai giovani e offre loro un’opportunità unica per avvicinarsi al mondo della musica e delle tradizioni bandistiche in maniera attiva e partecipata. L’evento di presentazione a cura della banda giovanile della Filarmonica “L. Mancinelli”, frutto delle scorse edizioni del progetto, ha visto la partecipazione delle classi terze delle scuole elementari Barzini di Orvieto e Frezzolini della frazione Sferracavallo. Il progetto prevede un programma ricco di attività che include lezioni di musica, laboratori e concerti. Lo scopo è quello di stimolare l’interesse e la curiosità dei partecipanti offrendo loro strumenti pratici e teorici per sviluppare le proprie capacità musicali.

sarabanda presentazione scuole 1

La Struttura comprensoriale ANCeSCAO di Orvieto unitamente alla Banda Filarmonica “L. Mancinelli” si impegna per garantire che il progetto sia accessibile a tutti i ragazzi promuovendo quindi inclusione e partecipazione: “Ad oggi sono circa 60 i ragazzi che partecipano al progetto. Il 30 aprile sono stati presentati gli strumenti a fiato e le percussioni alle classi terze dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Braschi – racconta Massimo Ciotti, Presidente dell’associazione Filarmonica “L. Mancinelli” e di ANCeSCAO Umbria – Anche con questa nuova edizione offriremo un’occasione unica per i giovani di avvicinarsi alla musica, coltivare passioni e chissà, magari intraprendere una carriera artistica.

Con SaràBanda la musica diventa un ponte che unisce le generazioni e un mezzo di espressione senza confini.