"Ritorno alla Terra" di ANCeSCAO Modena tra le proposte finanziate da Hera
Nell'ambito del contest #abbiamonelcuore un contributo in denaro ad ANCeSCAO Modena per la realizzazione del progetto sul territorio.
#abbiamonelcuore è il contest promosso da Gruppo Hera per incentivare la realizzazione di iniziative di cura dell'ambiente e degli spazi comuni e per diffondere buone pratiche per favorire il calo dei rifiuti e il recupero e il riciclo degli oggetti. I progetti, presentati nelle quattro aree di intervento individuate da Hera - prevenzione e riduzione dei rifiuti; qualità della raccolta differenziata; supporto a utenti speciali (anziani, disabili, stranieri); decoro urbano - hanno visto ancora una volta una proposta targata ANCeSCAO, che già lo scorso con il Centro Sociale "Orti Albareto" attivò l'installazione di sei compostiere alimentate dagli scarti degli orti e un sistema di recupero dell'acqua piovana. Quest'anno è la Struttura Comprensoriale ANCeSCAO di Modena a presentare il progetto "Ritorno alla Terra", ponendosi come obiettivo la programmazione di interventi ed incontri nel Comune di Castelfranco Emilia sul tema del compostaggio. L'idea è stata premiata da Hera nel mese di aprile in occasione dell'incontro organizzato presso il municipio di Castelfranco Emilia dove alla presenza degli amministratori di Castelfranco e Bomporto sono stati consegnati i riconoscimenti ai progetti vincitori.
"Ritorno alla Terra", a cura di ANCeSCAO Modena, è stato ideato per promuovere sul territorio di Castelfranco Emilia le pratiche di compostaggio negli orti sociali con il coinvolgimento dei più giovani. In programma entro il mese di settembre alcuni interventi nella Sala Consiliare di Castelfranco Emilia, la visita alla postazione di compostaggio dell'Istituto Spallanzani e attività didattiche con gli alunni previsti per la primavera del 2025.