Centro Sollievo: stare meglio con ANCeSCAO

Negli spazi del Centro Sociale “Pino Verde” nasce il Centro Sollievo per persone colpite dai primi sintomi di decadimento cognitivo, un progetto avviato con ULSS6 Euganea della Regione Veneto, Amministrazione comunale e su diretta iniziativa dei volontari ANCeSCAO di Ponte San Nicolò (PD).
L’idea nasce dalla volontà di aiutare concretamente le persone lievemente affette da demenza o alzheimer e le loro famiglie avviando in un contesto accogliente, sereno e sicuro momenti di incontro e aggregazione in grado di preservare al più a lungo possibile la fase di non-aggravamento dei singoli stati di salute. “Come centro sociale abbiamo esposto il nostro ragionamento all’amministrazione comunale che ha subito accolto l’idea con entusiasmo – racconta il Presidente del Pino Verde Pietro Coletto – Abbiamo poi preso contatti con l’ULSS, che ci finanzia in parte il progetto e con cui abbiamo siglato una convenzione triennale, per il coinvolgimento di due figure professionali che potessero guidarci in questa esperienza”.
Insieme ad una psicologa e un’educatrice i volontari del Pino Verde hanno partecipato a momenti formativi preliminari per apprendere tecniche e attività di allenamento fisico e cognitivo da riproporre durante gli incontri con i beneficiari (in programma tutti i lunedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00), segnalati direttamente da famiglie e conoscenti o individuati dal sistema sanitario. Lo stato di salute di ognuno verrà valutato dalla psicologa che confermerà l’idoneità di accesso al servizio, completamente gratuito.
Al Centro Sollievo aderiscono attualmente circa 10 pazienti, ognuno dei quali è seguito da un gruppo di 1-3 volontari coordinati dall’educatrice. Insieme svolgono attività motorie, ricreative e di allenamento della memoria come lettura del quotidiano o creazione di piccoli lavoretti creativi per stimolare ognuno a livello cognitivo, occupazionale, emotivo e sociale.
“Abbiamo avviato questo percorso negli anni precedenti ma con l’arrivo del Covid siamo stati costretti a sospendere ogni attività – spiega Coletto – Siamo davvero felici di aver ripreso questa esperienza”. Il Centro Sollievo rappresenta per molte persone e famiglie un prezioso sostegno per affrontare al meglio situazioni davvero delicate e molto spesso difficili da realizzare: “Con questo servizio aiutiamo parenti e amici ad accettare la condizione dei propri cari e a trovare le risposte alle domande: cosa fare per migliorare? Perché si comporta così? Dove andare e a chi rivolgersi?”.
Centro Sollievo c/o Centro Sociale “Pino Verde” – Vicolo Pasquatto 1, Ponte San Nicolò (PD)
Il servizio è gratuito.
L’accesso avviene previa valutazione della psicologa. Per appuntamenti: 375 6326075 (Marta)
Per info:
{gallery}CS Pino Verde - Centro Sollievo{/gallery}