Skip to main content

La Festa del tesseramento al Circolo dell'Amicizia

Domenica 10 novembre nel Cineteatro Durastante di Monte San Giusto (Macerata) i soci e gli amici del Circolo dell’Amicizia si sono riuniti per la celebrazione della Festa del tesseramento, un’occasione per ripercorrere insieme la storia del centro e le tante iniziative promosse per la comunità.

PHOTO 2024 10 30 18 58 32

Durante l’evento sono state proiettate ben 500 foto, racconta la Presidente Silvana Borroni, che hanno mostrato al pubblico presente cosa è stato fatto in questi quasi vent’anni di attività e quanto siano evolute nel tempo le proposte e le iniziative: “Con queste foto abbiamo ricordato la crescita del circolo, dalla sua costituzione ad oggi. Dalle immagini si evince la maturazione delle attività del circolo, la coesione e la collaborazione dei soci e le tantissime persone che sono passate al Circolo dell’Amicizia”. L’associazione nasce per opera di Daria Tomassini insieme ad un gruppo di donne con la volontà e lo spirito di promuovere incontro e aggregazione ed essere parte attiva della comunità di Monte San Giusto, da qui l’adesione ad ANCeSCAO e l’impegno di collaborazione con l’Amministrazione comunale per individuare una sede idonea alle attività proposte dalle volontarie fino ad arrivare al 30 settembre 2007, giorno dell’inaugurazione degli spazi che ancora oggi ospitano l’associazione: “Sono passati tanti anni e naturalmente abbiamo perso molti soci, oggi siamo meno giovani ma l’entusiasmo di portare avanti l’associazione è lo stesso di allora” continua Borroni.

 IMG 5214 copia     IMG 5235 copia

Alla presenza del Sindaco di allora Franco Bordoni e l’attuale Andrea Gentili – che sempre hanno sostenuto l’impegno dei volontari - è iniziata la proiezione delle fotografie, introdotta dall’intervento della Presidente Borroni che ha ricordato il ruolo del Circolo dell’Amicizia come spazio aperto a tutti e luogo in cui costruire insieme nuove occasioni di socialità. Realtà come i centri ANCeSCAO sono infatti la salvezza per chi si sente solo in un contesto sociale molto selettivo e difficile.

IMG 5245 copia

La festa si è conclusa con un momento conviviale.

 

 

Marche, #ColtiviamoBenessereSociale, 2024