Skip to main content

Ad Ancona il IV Torneo di bocce ANCeSCAO: tradizione e comunità in gioco

02 Ottobre 2025

Il gioco delle bocce, sport della tradizione e simbolo di socialità soprattutto per le generazioni più anziane, continua a rappresentare un prezioso momento di incontro e condivisione. Con questo spirito, la struttura comprensoriale ANCeSCAO di Ancona ha promosso un torneo quadrangolare che ha visto la partecipazione attiva dei centri ANCeSCAO del territorio, trasformando la competizione in una vera festa comunitaria. Un evento che unisce passione sportiva e valori di amicizia, rafforzando i legami tra persone e realtà associative locali.

 L'iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, si è svolta dal 25 agosto al 3 settembre e ospitata nei campi da bocce del Centro Sociale S. Barbara (Barbara, Ancona). La competizione ha visto scendere in campo i centri del Comune di Barbara e di quelli limitrofi tra cui Ostra Vetere, Serra de' Conti e Montecarotto con la partecipazione appassionata di numerosi iscritti ANCeSCAO.

Ogni comune era rappresentato da due squadre miste, composte da due uomini e una donna e al termine i punteggi ottenuti hanno formato la seguente classifica: 1° classificato il Centro Sociale S. Barbara (255 punti); 2° classificato il Centro Sociale Ricreativo Anziani di Ostra Vetere (247 punti); 3° classificato il Centro Sociale La Torre di Montecarotto (206 punti); 4° classificato il Centro Sociale L'Incontro di Serra de' Conti (186 punti).

Il torneo si è concluso con un evento di premiazione e un pranzo sociale alla presenza del Presidente comprensoriale ANCeSCAO Alfiero Cappellini e dei sindaci di Barbara, Massimo Chiù, Ostra Vetere, Massimo Corinaldesi, di Montecarotto Giuseppe Paoloni e di Serra de' Conti Silvano Simonetti.

L'iniziativa ha rappresentato un momento di socialità tra iscritti e di collaborazione tra centri vicini, un esempio per l'intera realtà provinciale ANCeSCAO.