Il Centro Pensionati Locate "T. Maestroni" apre la cucina sociale: uno spazio per curare emarginazione e fragilità
Quando la condivisione territoriale diventa una vera e propria alleanza, anche i sogni non rimangono più tali.
“Insieme “SI” Può Fare – Oltre l’emergenza solidali”, il progetto di riqualificazione degli spazi del piccolo Centro Pensionati Locate “T. Maestroni” di Ponte San Pietro (BG) è diventato realtà grazie al sostegno di ANCeSCAO Lombardia, delle istituzioni locali e al contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca ottenuto dalla partecipazione al Bando Sociale 2024.
“Nel progetto di contesto rigenerativo del centro c’era l’idea di un laboratorio permanente di cucina sociale – racconta il Presidente Claudio Locatelli – Un’iniziativa che dà valore aggiunto al nostro centro e attraverso cui vogliamo promuovere maggiore inclusione, sostenibilità e diritto all’accesso al cibo per tutti”. Inaugurata martedì 8 ottobre con una buona polenta taragna, la semplice idea di dotare il centro di una vera e propria cucina sociale ha preso forma oltre le più rosee aspettative dando così l’occasione al direttivo e ai volontari di programmare attività aggregative e conviviali arricchite dal valore sociale e pedagogico.
La cucina sociale diventerà da subito un ambiente di risposta concreta alle nuove richieste emergenti derivanti da situazioni di fragilità, emarginazione e disagio sociale ma anche uno spazio in cui colmare il bisogno di ritornare di nuovo a vivere insieme.