Dichiarazione ufficiale di ANCeSCAO APS Nazionale.
“ANCeSCAO APS Nazionale – Associazione Nazionale dei Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti – da oltre 35 anni promuove attività di utilità e solidarietà sociale, mettendosi al servizio di circa 300.000 iscritti e delle tante comunità locali in cui è presente.
Attraverso le nostre strutture territoriali e i 1.300 Centri e associazioni aderenti, grazie all'impegno quotidiano di migliaia di volontari, sosteniamo la popolazione anziana nella lotta contro la solitudine e l’emarginazione, promuovendo iniziative sociali, ludiche e culturali volte all'inclusione e al benessere della Terza Età.
In questo contesto, i fatti recentemente accaduti tra due iscritti dell’associazione aderente di Lesmo rappresentano un episodio grave, sebbene fortunatamente isolato, che non solo non riflette ma contrasta apertamente con i valori e la missione che guidano la nostra azione quotidiana. Rinnoviamo pertanto l’impegno di tutta l’associazione a tutelare gli spazi di socialità, rispetto e solidarietà che da sempre rappresentano l’identità di ANCeSCAO”.
Esarmo Righini, Presidente nazionale ANCeSCAO APS