Speriamo che sia femmina
Capofila: Associazione Demetra – Centro di Palmetta (TR)
Partners: Associazione C.S. Guglielmi di Terni
Il progetto vuole realizzare una società di mutuo sostegno al femminile; donne che aiutano altre donne nei più svariati lavori, da quelli domestici a quelli di consulenza in vari campi.
Si esalteranno i valori della solidarietà delle donne e si scopriranno nuove professionalità abbattendo così gli stereotipi di una donna che si esprime solo nell’ambito della casa.
Il progetto prevede quattro fasi: a. l’individuazione della domanda; b. la formulazione dell’offerta sulla base delle competenze delle donne volontarie che aderiscono all’iniziativa mettendo a disposizione degli altri parte del proprio tempo; c. creare un portale web dove domanda e offerta possano incontrarsi; d. individuare e attivare uno strumento di finanziamento (es. crowfunding, donazioni, una limitata remunerazione dei servizi resi) che possano garantire continuità e autonomia economica all’iniziativa anche dopo la fine del progetto.
Il FatLab collaborerà al progetto sia attraverso iniziative di formazione in campo informatico che insegnando a costruire piccoli oggetti con una stampante 3D.
I due centri partners (uno in centro città e uno in campagna) si prestano con la loro diversa locazione a differenziare l’offerta dei servizi che a titolo di esempio comprenderanno: lezioni di cucina, scambio di abiti e oggetti, lavori di sartoria, consulenze professionali varie, cura del verde, baby-sitting, servizio di primo soccorso, scambio di passaggi in macchina, alfabetizzazione digitale, ecc.