Skip to main content

Ponti di parole

Promotore: Centro Sociale Integrato Dialogo APS – Aprilia (LT)

Il progetto vuole dare continuità a esperienze passate del Centro Sociale nell’ambito del supporto ai minori con disagio di tipo familiare e/o economico attraverso laboratori e metodologie che stimolino le funzioni socio-psico-educative dei ragazzi, le loro capacità di apprendimento e i loro skills sociali.
L’iniziativa è innovativa per la rete e l’attività sinergica che si intende creare fra scuola, famiglia e l’equipe multi-professionale del Centro (psicologi, educatori, pedagogisti, logopedisti, tutors e assistenti).
L’approccio “meta-didattico” usato vuole sviluppare nel bambino / ragazzo la consapevolezza dell’attività che sta svolgendo, spingendolo a domandarsi il perché la stia facendo, quando e in quali condizioni sia più produttivo farla. In questo modo i ragazzi eserciteranno un controllo attivo sul loro processo di apprendimento.
I laboratori organizzati in collaborazione con le scuole locali accolgono fino a 15 ragazzi nel caso di ritardo cognitivo lieve, 6 nel caso di ritardo medio.