Da Castel Guelfo a Stoccolma: un viaggio per salvare il pianeta

I ragazzi di RadioImmaginaria, web radio di adolescenti tra gli 11 e i 17 anni, in viaggio per incontrare Greta Thunberg.

ANCeSCAO è Giovani!

Sono partiti il 29 luglio da Castel Guelfo (BO) con un’Ape Car e attraversando mezza Europa arriveranno a Stoccolma il 22 agosto. OltreApe è il nome di questo progetto che porterà un gruppo di giovanissimi a scoprire l’Europa e le bellezze ambientali e paesaggistiche della nostra Terra. L'obiettivo è giungere in ApeCar a Stoccolma, a casa di Greta Thunberg, per vedere dove tutta la sua rivoluzione è partita, la sua scuola, i luoghi da dove è iniziata tutta la sua protesta che ha cambiato per sempre il ruolo degli adolescenti nei confronti di ambiente e futuro.

L’idea nasce nel 2018, quando questi giovani avventurosi dopo aver comprato in Sicilia una vecchia ApeCar del 1970, l’hanno attrezzata per essere uno studio radiofonico mobile e l’hanno guidata (grazie a qualche maggiorenne ‘fuori quota’) fino a Castel Guelfo di Bologna, dove la radio è nata nel 2012. Si nota subito come i ragazzi siano spinti da una forte vena ambientalista: sistemare una storica Ape Car dimenticata in un fienile e trasformarla in una radio mobile rappresenta un esempio di economia circolare e riutilizzare le cose significa non inquinare!

Nel corso del viaggio verranno attraversati ben 8 paesi: Francia, Regno Unito, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Danimarca e Svezia e sul loro portale web è possibile seguire il percorso giorno per giorno, grazie ad un diario di bordo costantemente aggiornato e ad una mappa interattiva. Inoltre per affrontare i costi del viaggio è stata creata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ginger, dove potrete contribuire alla loro avventura (DONA QUI).

L’Associazione Radioimmaginaria Media Hub A.P.S. affiliata ANCeSCAO che gestisce la prima web radio italiana composta da soli adolescenti, non è nuova ad iniziative dinamiche: lo scorso febbraio è stata ospite della 69° edizione del Festival di Sanremo portando con sé la Giuria degli Adolescenti, gli “Stonati”, formata da cento ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 22 anni provenienti da tutta Italia (Vai all’articolo). Oggi, con OltrApe, porta avanti una sorta di esperimento, un apripista per un progetto più grande che potrebbe coinvolgere altri 75 ragazzi suddivisi in 5 gruppi con altrettanti viaggi da pianificare in qualsiasi momento del periodo scolastico o extra-scolastico grazie a delle borse di studio. Durante questi viaggi i ragazzi saranno accompagnati da Radioimmaginaria e potranno raccontare l'Europa secondo il loro linguaggio (senza scuola, senza insegnanti, senza genitori).

ANCeSCAO A.P.S., da sempre vicina a temi ambientalisti, promuove tutte le iniziative a favore dello sviluppo sostenibile con l'obiettivo di stimolare la riflessione e il senso critico, soprattutto nei giovanissimi, riguardo l'ambientei cambiamenti climatici e l’inquinamento.

Emilia-Romagna, 2019