Lonate Pozzolo (VA): ANCeSCAO c’è!

Nel Comune di Lonate Pozzolo, in Lombardia, l’Associazione Anziani aderente ANCeSCAO è attiva sul territorio con tante azioni di solidarietà, impegno civico e cittadinanza attiva.

Il mondo del volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione è davvero vasto e opera nei contesti più diversi ma con l’obiettivo comune di tutelare la comunità in tutte le sue forme: solidarietà, cultura, formazione, educazione, diritti… persone. Ed è proprio di persone che ANCeSCAO si occupa da sempre, distinguendosi sull’intero territorio nazionale con oltre 1400 Centri animati quotidianamente dall’impegno dei propri volontari.

La socializzazione e l’integrazione delle persone più fragili e sole sono gli obiettivi primari che ogni Centro aderente ad ANCeSCAO si pone di perseguire; un esempio concreto e positivo arriva dalla Lombardia, dove nel Comune di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, ha sede l’Associazione Anziani, capitanata dal Presidente Giovanni Desperati e che oggi vanta ben 900 Soci iscritti con una presenza ben radicata nell’intera comunità.

Ogni anno sono tante le proposte offerte dall’Associazione Anziani: iniziative culturali, turismo sociale, attività ricreative e momenti conviviali che rimandano alle vecchie tradizioni sono tra le opportunità da cogliere al balzo per favorire l’aggregazione e la socialità dei più anziani. Tante le persone che hanno infatti partecipato alla gara di Pidro e alla visita alla Certosa di Pavia, o che hanno festeggiato insieme Natale e il grande traguardo dei 90 anni d’età, ma anche il compleanno dell’Oratorio “Don A. Tagliabue”, giunto al suo 50° anniversario.
Numerose anche le esibizioni dei volontari del gruppo Coro Harmony, che condividono la passione per la musica e il canto. Dopo il soggiorno parigino nella capitale francese a giugno, il divertimento è continuato fino a Ferragosto in occasione dell’attesissimo pranzo sociale, che ogni anno riscuote grande successo. Non solo merito del buon cibo proposto nel menù e della musica, ma soprattutto dell’importante funzione sociale che un semplice pranzo in compagnia ha sugli anziani più soli, specialmente nel periodo estivo.

Solidarietà portata avanti dai volontari ANCeSCAO di Lonate Pozzolo anche con l’attività di trasporto sociale, attivo dal 25 Marzo grazie ad una convenzione stipulata tra il Centro e l’Amministrazione Comunale (leggi l’articolo qui). Un servizio davvero indispensabile sul territorio che va a soddisfare quei bisogni irrealizzabili per molti, tant’è che nel mese di Giugno ha confermato il forte apprezzamento da parte dell’intera comunità risultando il progetto più votato nell’ambito del Bilancio Partecipativo “Io Par.lo”.

Possedere un forte senso di vicinanza e attenzione verso la propria comunità attuando anche buone pratiche di impegno civico, a tutela dell’ambiente e del rispetto del proprio territorio. Succede anche questo a Lonate Pozzolo, dove ogni giorno due volontari del Centro ANCeSCAO provvedono a mantenere il decoro urbano del paese pulendo strade, parchi e parcheggi. Un esempio concreto di grande attenzione e amore verso il territorio ma anche per l’intera cittadinanza, come stimolo ad una maggiore sensibilizzazione per evitare i frequenti fenomeni di degrado urbano.

Tutela dell’ambiente non solo in termini di decoro urbano, ma anche di educazione verso le nuove generazioni. In quest’ottica ogni anno gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Carminati” aderiscono al progetto “Orto Bimbo”, promosso dall’Associazione Anziani per imparare l’arte dell’orto e sviluppare un senso di cura e rispetto della natura attraverso un percorso di scoperta delle vecchie tradizioni agricole.

È tanto l’impegno investito dai volontari lonatesi, tant’è che in vista delle prossime elezioni del nuovo consiglio direttivo che si svolgeranno a novembre sono già due le attività in programma: la Festa dell’Uva in Settembre e una gita a Milano in Gennaio per visitare la mostra “I Capolavori del Guggenheim. Da Van Gogh a Picasso” che verrà ospitata a Palazzo Reale.

L’Associazione Anziani di Lonate Pozzolo non solo si rivela un punto di riferimento ben solido nella comunità, ma anche una vera e propria manifestazione di quanto ANCeSCAO è radicata su tutti i territori e di come il volontariato si dimostri ancora una volta un percorso di crescita per diventare cittadini migliori, per sé stessi e per il prossimo. Collaborando insieme si può!

Lombardia, 2019