Festa dei Nonni a San Salvatore Telesino

Presso la sala Polifunzionale dell’Abbazia Benedettina di San Salvatore Telesino, il 2 ottobre 2017, si è svolta la festa dei nonni promossa dai Centri sociali aderenti all’Ancescao “Voglia di esserci” di Castelvenere e “L’età d’oro della vita” di San Salvatore Telesino. 

La Manifestazione ha visto la presenza degli studenti delle classi primarie di terza e quarta dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” dei comuni di Castelvenere e di San Salvatore Telesino, che hanno partecipato al concorso pittorico” I nonni come li vedo io”.

Iniziata con l’inno dei nonni e con un breve excursus storico della festa dei nonni che è celebrata non solo in Italia ma in numerosi paesi del mondo, la manifestazione è proseguita con la consegna di una targa ricordo alla concittadina centenaria nonna Maria Luigia Pacelli, che con il suo secolo di vita è in possesso di un patrimonio di conoscenze che sta tramandando non solo ai suoi cari ma anche all’intera comunità.

Grande emozione ha pervaso la sala alla proclamazione degli alunni vincitori del concorso: Cutillo Anna, Federico Damiano, Ferrara Christian, Gambuti Giulia, Gernetti Andrea, Iagrossi Lucia, Rossone Lucrezia e Ruta Mariano. Essi hanno ricevuto in premio una pergamena ed una ceramica.

Questo incontro ha rappresentato un momento importante e significativo poiché, oltre a rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, sicuramente ha consentito di porre l’attenzione sull’anziano visto come fonte di ricchezza, in quanto portatore di memoria e di collegamento tra il passato e il futuro.

Campania, 2017