ANCeSCAO E' tutela dell'anziano fragile. Sabato 19 Ottobre nel Comune di Prata Sannita (CE) ANCeSCAO A.P.S. ha promosso un incontro nell'ambito del progetto nazionale "Anziano fragile: verso un welfare comunitario", realizzato insieme a Confconsumatori Nazionale.
Nel mese di Ottobre due nuovi incontri territoriali sul tema della fragilità a Terni e Prata Sannita (CE)
Al Centro Sociale Anziani "Alto Sannio" (BN) un'iniziativa per ricordare il sacrificio di tutti i connazionali caduti sul lavoro in Patria e all’estero.
Lo scorso 22 aprile importante evento di gemellaggio avvenuto tra il Centro Sociale "Diogene" di Benevento ed il Centro Anziani "Caudium" di Montesarchio. Nello spirito solidale che contraddistingue il gemellaggio, i centri hanno rappresentato grande disponibilità ed apertura l'uno verso l'altro, ove ognuno ha potuto apprezzare la diversa storia, i diversi costumi, le diverse tradizioni, nonché le eccellenze e la propria capacità di innovazione. Tutto è avvenuto senza competizione, in armonia, con uno spirito di scambio costruttivo e solidale.
Tra le patologie più diffuse che colpiscono gli anziani, l’Alzheimer è forse una delle più problematiche e dannose. Causando gravi effetti degenerativi non solo a livello fisico e motorio ma anche cognitivo, l’Alzheimer provoca danni che possono riversarsi anche sui familiari dei pazienti affetti.
Presso il Centro Polivalente Per Anziani “CAUDIUM” di Montesarchio, lo scorso 29 novembre si è tenuto il convegno sul tema: “La vita di relazione e umanesimo del noi”.
Lo scorso 22 novembre, alle ore 16:30 nella sala dell’Associazione Socio Culturale “Fenestrelle” in Piazza Amodeo alla località Borgo a Monteforte Irpino si è svolto un importante incontro/dibattito organizzato: dai coordimanenti regionali ANCESCAO della Campania, Calabria Puglia e Basilicata, dal Comune di Monteforte Irpino Assessorato alla Cultura, dal Comune di Diamante Assessorato alla Cultura e dall’Osservatorio delle Politiche Sociali Università di Salerno riguardante: “ARTE E CULTURA A CONFRONTO”.
Lo scorso 23 dicembre presso la Casa Circondariale di Benevento “Capodimonte” i detenuti hanno partecipato al concerto di Natale promosso da Coordinatore Regionale dell’Associazione di Volontariato ANCeSCAO, dott.ssa Erminia Mortaruolo.
Il Natale alle porte ha ispirato la presidente del Centro Sociale ad organizzare la prima rassegna di presepi a Solopaca. La rassegna è stata allestita presso i locali del Symposium annesso al Museo Enogastronomico concessi dall’Amministrazione Comunale.
Presso la sala Polifunzionale dell’Abbazia Benedettina di San Salvatore Telesino, il 2 ottobre 2017, si è svolta la festa dei nonni promossa dai Centri sociali aderenti all’Ancescao “Voglia di esserci” di Castelvenere e “L’età d’oro della vita” di San Salvatore Telesino.
Nell'ambito delle giornate del Dono Day, previste a Benevento e provincia nei giorni 7 e 8 ottobre 2017, il centro Ancescao "L'età d'oro della vita" di San salvatore Telesino partecipa alla manifestazione con uno spettacolo folk presso la Casa Circondariale di Benevento come da programma allegato.
Nella splendida cornice dell’Abbazia Benedettina in san Salvatore Telesino, ieri 22 marzo , ANCeSCAO Campania ha trascorso una giornata con la Presidenza Nazionale, esaminando il tema: ”La situazione reale ANCeSCAO in Campania Necessità e Prospettive”.