25 anni di attività del Centro Anziani di Villadose (RO)

ANCeSCAO Veneto - 25° anniversario del Centro di Villadose

"Grazie per aver accolto l’invito a partecipare a questa serata speciale per il Gruppo Anziani e la comunità . Oggi il Gruppo Anziani ricorda i 25 anni di attività".

Era il 1989 quando un gruppo di temerari, anziani, e giovani, sognarono questa associazione con tenacia e convinzione, a poco a poco, la resero viva e vitale. Il Gruppo Anziani di Villadose è un’associazione di volontariato di promozione sociale, che offre un luogo e tante opportunità per i nonni della nostra comunità, e non solo nonni, per trascorrere qualche ora in compagnia e anche per collaborare alla vita del paese. Tante, infatti, sono le occasioni in cui gli amici del Gruppo Anziani partecipano alle attività didattiche con la scuola, alle iniziative promosse dall’amministrazione comunale, dalle altre associazioni del paese e anche dei territori intorno. Tutto questo grazie all’impegno gratuito dei nostri volontari che non ringraziamo mai abbastanza per il servizio che svolgono. Una grande ricchezza per la nostra comunità.

Qualcuno pena ancora che il Gruppo Anziani sia solo luogo dove si gioca a carte o a tombola: non è così e non ci conosce bene. Certo si gioca a carte ma in questi 25 anni quest’associazione ha saputo sperimentare soprattutto attività e percorsi nuovi, promuovere iniziative di socializzazione e partecipazione aperte a tutti, come questa serata di buona musica che da sei anni si ripete con grande successo. Era stata pensata per ricordare i 20 anni ed è diventata un appuntamento annuale di grande richiamo. Ecco il gruppo Anziani è anche questo.

Certo se qualche altra persona offrisse un po’ del proprio tempo libero, potremmo fare meglio e di più ed è questo l’appello che rivolgiamo alla comunità tutta, in vista anche delle prossime elezioni che si svolgeranno dopo la pausa estiva. Abbiamo un bel centro, spazioso e con un bel giardino, qualche volontario sarebbe davvero prezioso.

25 anni centro villadose 125 anni centro villadose 4

In questa occasione è doveroso un pensiero a quanti in questi 25 anni hanno collaborato a rendere grande quest’associazione e che ci hanno lasciato. A loro e ai loro familiari un ringraziamento per quanto hanno saputo dare con il loro impegno e la loro partecipazione, li ricordiamo con grande affetto e sul loro esempio continueremo il cammino tracciato. Un grazie all’amministrazione comunale per aver collaborato alla realizzazione di questa giornata che è cominciata questa mattina con la santa messa qui al centro e ringraziamo Don Carlo per la celebrazione e la benedizione dei nostri locali. Il Prof. Gianni Sparapan è da sempre un amico del Gruppo Anziani ed è stato vicino al nostro Centro in molteplici occasioni e anche stasera ci siamo affidati alla sua fervida penna per immortalare questo nostro anniversario. Grazie Professore. Ringrazio le Associazioni che hanno accolto l’invito a condividere con noi questo giorno di festa e in particolare gli amici dei centri sociali per anziani di Occhiobello, S.Maria Maddalena, Gavello, Adria e Cà Emo. Grazie al presidente Ancescao regionale Tonino Franceschetti e al presidente provinciale Maria Emma Cappello per la loro presenza e per il bellissimo riconoscimento donato al nostro centro.

25 anni centro villadose 5

Dopo la relazione la serata si è conclusa sulle melodie dell’orchestra Harmonie del maestro Perrotta di Verona.

La Presidente del Centro, Carla Turolla

Veneto, 2014