Cultura al Centro: Matriarchè

ANCeSCAO Veneto - Cultura al centro di Oriago

Nell'ambito di un ambizioso progetto di "inclusione giovani", la nostra Associazione Socio Culturale "Centro anch'io" di Oriago (VE) ha condiviso, assieme all'Associazione giovanile "Gruppo Miraggio" di Mira (VE), un nuovo programma di "Cultura al Centro", sviluppato su 4 serate di condivisione intergenerazionale.

 

Entrambe le Associazioni operano nell'ambito del volontariato, organizzando attività culturale e di socializzazione, occupandosi l'una di anziani e l'altra di giovani. Attraverso l'organizzazione di attività come dibattiti, conferenze e laboratori si cercherà di far avvicinare due mondi, giovani e anziani, che apparentemente sembrano distanti, ma che invece possono riscoprirsi con interessi comuni e come risorsa gli uni per gli altri.


Nelle 4 serate verranno affrontati le seguenti tematiche:
- Luoghi di incontro, reali e virtuali, di oggi e di ieri
- Matrialchè. Il principio matriarcale tra passato e futuro
- Racconti di viaggio: 2 paesi, 2 punti di vista diversi
- La cucina di una volta: i segreti delle nonne


Interessantissimo, anche perchè misconosciuto, il tema su "Matriarchè", affrontato in maniera avvincente e appassionata con reports storici ed iconografici dal giovane Dr. Michelangelo Rossato, e seguito e dibattuto con passione dal folto pubblico di giovani ed anziani.

Claudio Bergamin

Veneto, 2014