Ottobre Mese dei Nonni 2015

ANCeSCAO Veneto - Ottobre Mese dei Nonni

Dal 2005 il calendario si è arricchito di una nuova ricorrenza: il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni. I Centri di Volontariato ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Anziani e Orti) della provincia di Rovigo non si sono limitati ad una sola giornata ma per tutto il mese saranno organizzate numerose iniziative fra le quali incontri e visite culturali in città d’arte, attività di ginnastica dolce, incontri con i bambini delle scuole, convegni su temi della salute, inizieranno le lezioni dell’Università della Terza Età e i corsi per imparare ad usare il computer, internet e la posta elettronica per restare al passo con i tempi, ecc.

Diverse iniziative saranno realizzate in collaborazione con le Amministrazioni, le ULSS di riferimento, le altre Associazioni del territorio e anche fra gli stessi Gruppi ANCeSCAO della provincia per consolidare l’amicizia e la collaborazione nel territorio polesano. In questo “OTTOBRE MESE DEI NONNI 2015” si vuole amplificare l’attenzione verso le persone anziane da parte degli Enti Pubblici e Privati, delle comunità in cui i nostri Centri e Associazioni Anziani operano, valorizzare le potenzialità dei nostri nonni per farli sentire ancora parte integrante del territorio e intraprendere un percorso di sviluppo di sensibilità comune, verso una società che sta progressivamente sempre più invecchiando senza adeguate politiche a sostegno.

Per molti anziani la quotidianità è difficile per la salute malferma, per gli scarsi mezzi economici e per gli affetti che si affievoliscono. Nei nostri Centri Anziani ANCESCAO trovano accoglienza, attività interessanti, un sorriso, degli amici con i quali trascorrere in serenità qualche ora. La socialità contribuisce a mantenere intellettualmente e socialmente attivi per un benessere psicofisico fondamentale per una buona qualità della vita.

mese dei nonni Centro LAC Cà Emo Taglio del nastro ottobre 2015 5856mese dei nonni Centro LAC Cà Emo Consegna targhe alle socie ottobre 2015 94852

E non mancano gesti di solidarietà: nel corso della riunione dei Presidenti dell’ANCESCAO polesani, tenutasi al Centro Anziani di Ceregnano lo scorso 19 settembre, sono stati raccolti € 1.500 per le popolazioni della Riviera del Brenta duramente colpite dalla tromba d’aria del luglio scorso.

Volontariato significa soprattutto gesti concreti verso chi si trova in situazioni di difficoltà e di disagio.

 

Il Presidente del Coordinamento Provinciale ANCESCAO di Rovigo

Maria Emma Cappello

Veneto, 2015