Un progetto Europeo evidenzia l’importanza delle proteine per la nostra salute

AGE Platform Europe nel progetto "PROMISS" per prevenire la malnutrizione proteica negli anziani.

ANCeSCAO A.P.S. fa parte dell’organizzazione europea AGE Platform Europe con la quale collabora nell’approfondimento di tematiche d’interesse nella popolazione più anziana assieme ad altre associazioni senza scopo di lucro localizzate in 27 paesi. Recentemente AGE Platform ha collaborato al progetto europeo "PROMISS" (www.promiss-vu.eu/it) finanziato dall’Unione Europea che si occupa di malnutrizione proteica negli anziani

La ricerca condotta nel progetto ha fatto emergere come un quarto degli anziani che vivono soli mangiano poche proteine. Ciò ha delle conseguenze negative per la loro salute causando ad esempio una perdita di massa muscolare, un aumento del rischio di cadere o una riduzione delle proprie capacità. 

Le proteine servono anche per trasportare l’ossigeno e garantiscono il funzionamento ottimale del sistema immunitario, aiutandoci a guarire dalle malattie. In linea di massima è bene assumere ogni giorno almeno 1 g di proteine per kg corporeo; quindi se si pesa 60 kg, si devono mangiare 60 g di proteine al giorno. Non dimenticate poi che oltre a seguire una dieta sana, è importante anche mantenersi attivi e dinamici.

Il progetto PROMISS ha sviluppato alcune raccomandazioni aventi lo scopo di prevenire la malnutrizione proteica negli anziani. Sono state pubblicate:

  1. Una brochure con vari utili consigli
  2. Una tabella che mostra il contenuto proteico di vari alimenti. 

Vi proponiamo questi documenti tradotti in Italiano così come ci sono stati trasmessi da AGE; ci scusiamo per la traduzione che in alcune parti non è delle migliori.

 

2021