Nissoria: L'Artari di San Giuseppe

ANCeSCAO Sicilia - L'Artari di S. Giuseppe

Nel periodo dal 7 Marzo al 14 Marzo 2016 ha avuto luogo presso la sede dell’associazione San Giuseppe di Nissoria, aderenti ai centri sociali ANCeSCAO, sito in via del P. Europeo a Nissoria il progetto dal nome “l’artari” di San Giuseppe, che ha coinvolto la scuola primaria e secondaria, finalizzato ad uno scambio intergenerazionale e interculturale tra bambini e giovani da un lato e adulti e anziani dall’altro.

Si sono svolte degli incontri durante i quali i bambini partecipanti hanno imparato diverse tecniche riguardo la lavorazione del pane secondo la tradizione nissorina. Durante tali incontri, inoltre, hanno avuto modo di effettuare di mettere in pratica ciò che era stato loro insegnato realizzando le tradizionali cuddure, secondo ogni forma e grandezza. Il progetto ha avuto anche l’obbiettivo di trasmettere ai bambini la tradizione dell’altare di San Giuseppe, per cui si è molto parlato dell’origine e del significato di questa antica tradizione.

artari s giuseppe nissoria2artari s giuseppe nissoria3

Un gruppo più ristretto ha pure effettuato una piccola ricerca sulle raziunedde, le tipiche preghiere che vengono recitate durante la festa di San Giuseppe, realizzando, inoltre, un cartellone e dei libretti nei quali sono state trascritte e condivise.

I bambini, oltre a partecipare agli incontri formativi, hanno pure preso parte al tradizionale pranzo di San Giuseppe, che si tiene il 19 Marzo, insieme agli anziani che rappresentavano gli apostoli, il parroco, il preside e una cospicua rappresentanza degli insegnanti e dei soci dell’associazione.

Nonostante la tradizione dell’altare di San Giuseppe richiama l’interesse di un pubblico piuttosto adulto, si è notato un grande interesse anche da parte dei bambini, i quali si sono appassionati al tema e hanno partecipato con grande entusiasmo alle varie attività: questo ha reso possibile l’instaurarsi di un clima di condivisione tra generazione apparentemente lontane tra di loro. Proprio per questo, soddisfatti dei risultati ottenuti con il progetto dell’altare di San Giuseppe, ci si auspica che in futuro se ne possano realizzare altri, con lo stesso obiettivo e spirito di partecipazione.

artari s giuseppe nissoria8artari s giuseppe nissoria8

A conclusione di questa breve relazione, si coglie l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno permesso la realizzazione di questo progetto, in particolar modo la prof.ssa Pina Mantia, Concettina Pergola, Maria Rinaldi e le maestre tutte, e infine il preside per la disponibilità mostrata.

LA PRESIDENTE Rosalinda Scaminaci Russo

Sicilia, 2016